RECENSIONI

21.08.2021

ALESSANDRO MORGANTE, L'OCULISTA CHE RIDA' LA LUCE!
Mi ha ridato la luce! Non esagero quando dico che per mesi e mesi vedevo tutto grigio e opaco, POCO LUMINOSO! Ma non me ne rendevo conto, pensavo che fosse normale vedere tutto così spento, ormai mi ero rassegnato! Esattamente come succede a tutti quelli che hanno un problema come il mio! Il cristallino stava diventando lentamente opaco, ma quello che resta incomprensibile è che nessuno, me compreso, avverte questa progressiva perdita di luminosità! Lo dico per chi, passati i 60 anni, riscontra una visione imprecisa, opaca, nebbiosa e indistinta. Sotto certi aspetti non è azzardato dire sfuocata.
La luce che arrivava alla retina era gradualmente ma lentamente filtrata e in gran parte arrestata eppure non lo percepivo, progressivamente la mia visione delle cose stava diventando opaca, nebulosa. Tali sintomi si manifestavano specie a guidare l'automobile soprattutto di notte (per effetto di abbagliamenti) infatti vedevo la presenza di aloni sfumati intorno alle sorgenti di luminose quali i fari dei veicoli che incrociavo. Però mi ero convinto che fosse normale vedere quegli strani aloni! Sotto certi aspetti questo influisce pure sull'umore e la voglia di fare! Invece un bel giorno, grazie al fatto che siamo amici fin dai tempi del liceo, mi ha proposto un controllo occasionale che io neanche avrei fatto se lui non avesse cordialmente insistito ascoltando le mie parole! Ebbene al primo controllo del cristallino senza dubbi aveva posto la diagnosi che io mai avrei sospettato! "Tu hai una cataratta in stato iniziale ma destinata ad aggravarsi e devo operarti!" Mi sembrava impossibile ma, vista la smisurata fiducia che ripongo in lui, avevo accolto la sua proposta! Avevo dovuto aspettare alcuni mesi prima di operarmi e alla fine, poch giorni prima dell'intervento, non ci vedevo più infatti la cataratta era progredita aggressivamente a tal punto da oscurare tutto il cristallino e concedermi solo 2-3 decimi, la luce e le immagini, oltre ad essere poco visibili, erano completamente diffratte e distorte! Invece, arrivato il giorno dell'intervento, della durata di alcuni minuti, circa quindici o venti minuti se non ricordo male, durante il quale ho avuto solo il fastidio sopportabile di quella luce bianca del microscopio operatorio mentre guardavo il punto più scuro che dovevo continuare a fissare, ma tutto è stato breve e indolore! Alla fine dopo 2 giorni, rimosso il bendaggio protettivo, meraviglia delle meraviglie, ho finalmente rivisto la luce! Tutto mi appariva più chiaro e brillante e mi chiedevo, fra me e me, come avevo fatto a vedere tutto opaco, smorto, inespressivo per molti mesi se non mi avesse controllato il cristallino! Per di più, altra meraviglia delle meraviglie, non avevo più bisogno degli occhiali che portavo dall'età di 6 anni!
Quando l'ho rivisto e gli ho detto : Sandro mi hai ridato la luce! Cosa c'è di più importante della luce? Te ne rendi conto solo quando ti manca! Ed è vero ed infatti voglio scriverlo!!!

GULLOTTA DOTT. DOMENICO da GOOGLE MAP Local guide 2 anni fa (click below)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia